La nascita dell' Asperiam

Un gruppo di amici, tutti animati dalla passione per il calcio, stimolo essenziale per ogni iniziativa, creano nel 1921 un club calcistico pioniere, in un momento storico sicuramente non facile, in contrastoa nche con l'indifferenza e l'ostracismo dei compaesani.Fatta la squadra bisognavatrovarle un nome, possibilmente adeguato all'importanza dell'evento : Asperianum , nome antico ereditato dai romani, da cui proviene Spirano anche se un poco troppo antico e si decise di adeguare la denominazione al linguaggio più moderno, anche per la difficoltà della pronuncia non troppo agevole. Asperianum divenne allora Asperiam e da quel momento nacque l'Unione Sportiva Asperiam Spirano.

La storia dell' Asperiam

Tantissimi sono stati i momenti magici e meravigliosi della formazione spiranese, tra tornei e campionati vinti ma Asperiam all'ninzio fu anche società sportiva che raggruppò diverse altre disclipline tra cui la squadra di tamburello fino a divenire unicamente società calcistica, in collaborazione con la Polisportiva Comunale che anche oggi raggruppa diverse società sportive del paese. Per tutti gli anni a venire, l'Asperiam fu collante e orgoglio del apese di Spirano, anche durante le guerre e le evoluzioni della nazione, ma lo spirito portò al formazione bergamasca a svolgere sicuramente un grande lavoro sociale e sportivo, contando nelle proprie formazioni tantissimi giovani e dirigenti che segnarono profondamente la vita di Spirano e della bergamasca, fino a raggiungere i giorni nostri, intrisa di storie e aneddoti che fanno sognare i concittadini meno giovani e le nuove leve, i Giovani Leoni dell'Asperiam.

La Fossa dei Leoni

Inizialmente la formazione spiranese ospitava gli incontri nella "Fopa géra" , una cava di ghiaia posizionata tra Spirano e Pognano, ad ovest del centro abitato con tantissimi problemi di gestione, tra cui gli spogliatoi e l'acqua in quanto non vi erano possibilità di avere le comodità che oggi sembrano essenziali: con il tempo, grazie ai continui aiuti delle Amministrazioni Comunali, di privati appassionati e sponsors, l'Asperiam potè predisporre una struttura degna per ospitare gli incontri casalinghi a cui venne dato il nome di "Fossa dei leoni". Incontri incredibili e tifo sfrenato sugli spalti di questo iconico stadio calcistico. Agli inzi degli anni ì90 la formazione potè svolegre le gare interne sul manto erboso dello Stadio Comunale, adiacente al terreno del passato. Oggi la Fossa dei Leoni ospita gli incontri casalinghi delle formazioni giovanili e dilettantistiche ma rimane sempre il cuore degli impianti sportivi di Spirano.

I Tifosi delle Fossa dei Leoni

Gli incontri della formazione dell'Asperiam erano caratterizzati dalla costante presenza dei tifosi ed appassionati sostenitori della squadra locale. Inni scritti agli inizi dell'attività sportiva, negli incontri vennero scanditi e cantati sia per intimorire gli avevrsari sia per dare conforto e carica alle formazioni spiranesi. Negli anni '70 ed '80 il pubblico era talmente numeroso che la strada provinciale adicente alla struttuta sportiva era praticamente invasa da tifosi e mezzi di trasporto e le domeniche lo stadio era punto di ritrovo anche per appassionati proveninti da paesi limitrofi. Con gli anni la tifoseria dell'Apseriam ha continuato a seguire anche in trasferta la propria squadra del cuore, incitando e supportando la compagine spiranese nelle trasferte nelle provincie di Bergamo, Milano e Brescia.

Lo Stadio Comunale

Fiore all'occhiello delle strutture sportive di Spirano, lo Stadio Comunale è teatro degli incontri della Prima Squadra e delle formazioni giovanili primarie dell'Asperiam. Lo Stadio e il suo splendito manto erboso, sono spesso utilizzati anche per eventi provinciali di alto livello ed hanno ospitato tornei calcistici con tantisisme formazioni giovanili ed è stato utilizzato in passato anche da formazioni di spessore nazionale per amichevoli, campionati e preparazioni estive.

Lo Staff Dirigenziale

La società attuale dell'Asperiam ha da poco inizato un nuovo ciclo di gestione cambiando radicalmente lo staff, avvalendosi di alcuni dirigenti presenti nelle passate dirigenze. Riteniamo che per continuare l'ottimo lavoro svolto in passato dai dirigenti precedenti, sia necessaria una linea direttiva basata sullo sviluppo dell'attività giovanile, cercando di insegnare alle giovani promesse la giusta mentalità e il rispetto delle regole sociali che necessitano per un'educazione sportiva di alti livelli. Gli operatori, gli allenatori e gli atleti hanno condiviso le giuste finalità per sviluppare all'interno dell'Asperiam il giusto equilibrio di serenità e rispetto.

La nostra Società - Organigramma

La nuova società , formatasi nella stagione corrente, comprende le seguenti figure dirigenziali, ognuna specializzata nel proprio settore di competenza.

Roberto Villa

Giuseppe Bresciani